Miopia

Miopia

miope1

La miopia provoca una visione sfocata per lontano. Circa il 35% della popolazione mondiale ne è affetto e la percentuale è in costante crescita. Si verifica perché in condizioni normali la luce proietta nell’occhio un’immagine che viene focalizzata in corrispondenza dalla retina. Quando questa immagine viene proiettata su un piano anteriore alla retina gli oggetti lontani risultano sfocati. La causa di questo errore di proiezione può essere dovuta alla cornea (alterata curvatura), al cristallino od alla eccessiva lunghezza del bulbo oculare.

Sintomi

Nel caso in cui si riscontrino difficoltà nella visualizzazione di oggetti lontani, si senta stanchezza od irritazione degli occhi, si abbiano frequenti mal di testa, la causa potrebbe essere la miopia che può insorgere per fattori genetici o ambientali, e può talvolta peggiorare nel corso degli anni.

Cure e rimedi

I rimedi per la miopia possono essere l’utilizzo di occhiali o lenti a contatto graduate. Oggi, grazie ai progressi della moderna chirurgia refrattiva laser, con la tecnica FEMTOLASIK è possibile correggere questo difetto riducendo od eliminando la necessità dell’uso di occhiali o lenti a contatto. Nei casi in cui non è possibile invece eseguire un intervento con il laser, una valida alternativa è costituita dall’utilizzo di lenti intraoculari refrattive. Questa soluzione può essere raccomandata nei casi in cui il difetto visivo sia troppo elevato o nei casi in cui lo spessore corneale non sia sufficiente per correggere il difetto della vista con sufficienti margini di sicurezza.

miope2

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH