Customized Ablation

Customized Ablation

Le distorsioni della vista quali miopia, ipermetropia ed astigmatismo, note come “aberrazioni di ordine inferiore” vengono misurate facendo leggere al paziente tabelle alfanumeriche, considerando come “normale” una situazione in cui si riesce a leggere la linea dei 10/10 da una distanza di circa 4 metri. Questa situazione non implica però una situazione visiva ottimale, in quanto i caratteri letti, seppur intelligibili, non riescono ad essere definiti e nitidi; la causa di ciò è da ricercarsi in distorsioni nel sistema ottico, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità e di notte, che possono essere causa di abbagliamenti, ombre, aloni ed altri fenomeni disturbanti. L’insieme di queste alterazioni viene classificato come “aberrazioni di ordine superiore” e, fino ad oggi, non potevano essere corrette in maniera soddisfacente dalle procedure laser, nonché da occhiali e lenti a contatto. CUSTOM ABLATION è un trattamento “personalizzato” che consente di rimodellare la superficie corneale con il laser ad eccimeri, per correggere sia le aberrazioni di ordine inferiore, sia quelle di ordine superiore.

Le tecniche di correzione di questi difetti hanno sviluppato in questi anni dei miglioramenti particolarmente in tre campi cruciali:

  1. la precisione del laser ad eccimeri
  2. la misurazione delle aberrazioni ottiche dell’occhio
  3. la personalizzazione del trattamento, adattando la procedura alle caratteristiche “uniche” di ciascun occhio
custom
laser2
laser3

Tecnologia wavefront ZYOPTIX

La corretta misurazione dei difetti visivi da correggere con il laser ad eccimeri si compone di una prima emissione di un fronte d’onda di luce piatto da parte di uno strumento chiamato ABERROMETRO , che inoltre riesce a misurare in maniera computerizzata le onde riflesse “distorte” in uscita dall’occhio, confrontandole con un fronte “piatto” che si otterrebbe da un sistema ottico privo di alterazioni. Viene così prodotta una mappa computerizzata in tre dimensioni raffigurante le specifiche distorsioni della vista dell’occhio esaminato, comprendendo sia le aberrazioni di ordine inferiore, sia quelle di ordine superiore. Questa “mappa personale” guiderà il laser durante l’intervento di rimodellamento della cornea di quello specifico occhio, allineando nello spazio in maniera precisa i dati ottenuti dalle misurazioni “aberrometriche”.

Il trattamento personalizzato

Durante la procedura chirurgica il profilo aberrometrico misurato in precedenza viene allineato sulla superficie corneale in maniera perfetta; una correzione della vista realmente precisa dipende naturalmente da una corretta applicazione del fascio laser, compensando i continui piccoli movimenti oculari, di difficile controllo. ZYOPTIX utilizza un sistema di inseguimento dell’occhio a puntamento laser, di stretta derivazione aerospaziale ed originariamente utilizzato dalla NASA, che permette il riconoscimento e la compensazione dei movimenti oculari con frequenza di 4000 volte al secondo; inoltre il fascio laser di ZYOPTIX , del diametro di meno di un millimetro, permette un rimodellamento micrometrico della superficie corneale trattata in modo da correggere nella maniera più “fine” il difetto refrattivo presente. Tutti gli occhi hanno, in diversa misura, aberrazioni sia di ordine inferiore che superiore e pertanto tutti i pazienti possono potenzialmente trarre beneficio dal trattamento ZYOPTIX . La correzione laser dei difetti di vista di tipo tradizionale conduce a risultati eccellenti, ma per molti pazienti ZYOPTIX permette di ottenere risultati ancora migliori. La nuova frontiera dei più moderni laser ad eccimeri è rappresentata dalla “ablazione personalizzata”.
Il tutto si traduce in una lavorazione refrattiva della cornea “personalizzata” dopo attenta analisi di sofisticati parametri dell’occhio ( curvatura, refrazione, aberrazioni, diametro pupilare ecc. ecc.)

laser4

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH